Esercizi e allenamenti funzionali per prepararsi alla stagione di sci
Come prepararsi al meglio per la nuova stagione sciistica?
L’arrivo del freddo per molti significa inizio delle giornate sugli sci. Dopo quasi due anni di stop avere la giusta preparazione fisica è fondamentale, esistono alcuni esercizi che possono aiutare a prevenire cadute e infortuni.
Ci sono tanti gruppi muscolari coinvolti nello sci, alcuni dei quali sono stimolati in modo importante, che devono essere preparati :
- esercizi di equilibrio muscolare
- esercizi di potenziamento muscolare
Il supporto di uno specialista in fisioterapia e scienze motorie è importante per poter creare percorsi personalizzati in base alle esigenze del singolo.
Prima di iniziare la preparazione è necessario infatti valutare forza, resistenza, equilibrio e capacità aerobica dei gruppi muscolari coinvolti e monitorare i miglioramenti durante tutta la preparazione.
L’utilizzo di strumenti tecnologicamente avanti, in grado di analizzare in tempo reale le performances, raccogliendo dati utili all’elaborazione di una preparazione mirata sulle esigenze del singolo, può essere utile.
Tra questi il D-WALL è lo specchio digitale pensato proprio per portare l’allenamento ad un nuovo livello e rappresenta il supporto perfetto per chi desidera iniziare la nuova stagione di scii al massimo della preparazione possibile.
Il pacchetto di preparazione presciistica di Spazio Maugeri prevede lo sviluppo dell’equilibrio muscolare, il potenziamento di tutti i maggiori gruppi muscolari coinvolti nello sci per colmare i deficit valutati rispetto a forza, resistenza, equilibrio, capacità aerobica.
Nelle palestre riabilitative di Spazio Maugeri a Milano e Lodi i pazienti potranno avere il supporto di un fisioterapista che con il supporto del D-WALL personalizzeranno le sedute secondo le esigenze di ognuno, dopo aver effettuato un’analisi posturale statica e dinamica.
Contatta il tuo centro di riferimento per maggiori informazioni