ICS Maugeri SpA SB è certificata secondo la UNI EN ISO 9001:2015 da Bureau Veritas Italia Spa
N. PARTIVA IVA E REGISTRO IMPRESA 12072010155
UFFICIO REGISTRO IMPRESE – MILANO CAPITALE I.V. EURO 200.000,00
CMA è parte del gruppo ICS Maugeri SpA SB
L’ortopedia è una specializzazione medico-chirurgica che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore (schelettrico), delle strutture muscolo tendinee, e capsulo-legamentose.
La medicina ortopedica tratta con approccio non invasivo patologie dell’apparato muscolare e schelettrico attraverso l’utilizzo di farmaci, infiltrazioni endo o peri articolari di farmaci e/o di acido ialuronico, fisioterapia e riabilitazione funzionale.
Non è prevista nessuna preparazione.
Medicina dello Sport / Ortopedia
Ortopedia
La fisiatria è una disciplina medico-specialistica interdisciplinare. Nell’ambito della medicina riabilitativa è operante nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche ed angiologiche.
Non è prevista nessuna preparazione.
Fisiatria / Neurologia
Medicina dello Sport / Ortopedia
La Medicina dello Sport è una specializzazione medica multidisciplinare che include diverse attività indispensabili nella preparazione e cura di atleti dilettanti, amatori e professionisti.
La medicina dello sport si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie che insorgono durante lo svolgimento di attività sportive.
Attraverso l’utilizzo di test valutativi, metodologie di allenamento specifiche, di alimentazione appropriata e di supporto psicologico dedicato, previene patologie e condizioni morbose e migliora le condizioni fisiche dell’atleta.
Non è prevista nessuna preparazione.
Medicina dello Sport / Ortopedia
È la branca specialistica della medicina dello sport che cura traumi e lesioni derivanti dalla pratica dell’attività sportiva. In particolar modo tratta le lesioni ossee, articolari e muscolo-tendinee.
Non è prevista nessuna preparazione.
Medicina dello Sport / Ortopedia
La visita neurologica è un esame clinico che serve a valutare la funzionalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Non è prevista nessuna preparazione.
Neurologia
Fisiatria / Neurologia
Neurologia
La visita consiste nella valutazione dello stato nutrizionale (anamnesi generale, alimentare e ponderale, misure antropometriche) per impostare un intervento dietetico personalizzato (linee guida, dieta, educazione alimentare) in base alla diagnosi sia nutrizionale che medica se in presenza di patologie.
L’obiettivo della visita è di fornire indicazioni dietetiche specifiche per condizione fisiopatologica con particolare attenzione alla promozione di un corretto stile di vita al fine di migliorare il quadro nutrizionale ed evitare l’insorgenza o la progressione di patologie.
L’urologia si occupa dal punto di vista chirurgico, clinico e diagnostico dei disturbi dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. Lo spettro delle patologie è molto variabile – neoplasie, malformazioni, patologie infettive, traumi – così come le varie possibili opzioni terapeutiche.
Non è prevista nessuna preparazione.
Urologia
Il Medico Internista si occupa di tutte le problematiche che non necessitano di intervento chirurgico ed è in grado di gestire il trattamento di malattie croniche e di pazienti con più patologie.
Verificato il motivo della visita e analizzati gli eventuali esami di cui il paziente è già in possesso, la visita prevede la valutazione dello stato di salute, considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, l’analisi di sintomi e di segni dei vari organi per la prescrizione di eventuali analisi, l’elaborazione di una prima diagnosi, la prescrizione di una terapia rivolta eventualmente anche a un insieme di più patologie.
L’approccio è personalizzato, la visita riguarda più organi e il paziente è al centro di tutto in quanto si valuta la situazione dell’individuo nella sua complessità.
In questo senso le terapie possono prevedere, oltre ai farmaci tradizionali, anche l’utilizzo di prodotti omeopatici e fitoterapici per il trattamento di svariate tematiche quali disturbi digestivi, stress, ansia, insonnia, emicrania, dolori muscolo scheletrici, lombalgia, artrosi, artriti, nutrizione inappropriata, disturbi del ciclo mestruale e della menopausa, allergie, intolleranze alimentari ecc. E’ frequente inoltre la prescrizione di indicazioni alimentari.
Non è prevista nessuna preparazione.
Allergologia Pneumologia
La visita allergologica valuta se disturbi come raffreddore o naso chiuso, tosse, difficoltà respiratorie, congiuntivite, prurito alla pelle, orticaria o eczema, sono di tipo allergico. La diagnosi di allergia si basa su un colloquio con il paziente per capire i sintomi e le condizioni in cui si presentano oltre alla visita e alla valutazione di eventuali esami già eseguiti. Se opportuno potranno essere eseguiti gli esami allergologici di base: prick test per allergie respiratorie, prick test per allergie alimentari o patch test in caso di dermatite da contatto.
L’obiettivo della visita allergologica è identificare la malattia allergica del paziente e di conseguenza la terapia corretta. Ugualmente importanti sono le visite di controllo per monitorare l’eventuale evoluzione della malattia allergica, effettuare gli esami necessari e adeguare la terapia.
Allergologia Pneumologia
L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio parlato, letto e scritto e delle disabilità comunicative. La valutazione logopedica viene effettuata sulla base delle problematiche segnalate dal paziente e su indicazione del medico, che ha effettuato la prima visita. A seconda delle compromissioni ci si orienta nel definire il piano di intervento logopedico più opportuno.
Non è prevista nessuna preparazione.
Logopedia