TERAPIA MIRATA E ANTIDOLORIFICA

Tecarterapia

La Tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo) è una terapia strumentale che, attraverso una vasodilatazione controllata, aumenta il microcircolo e stimola l’incremento della temperatura interna. Tratta problematiche legate a strutture muscolari, articolari, cartilaginee e ossee.
Riduce rapidamente dolore e infiammazione dopo traumi e patologie ortopediche e traumatologiche, agisce su muscoli, strutture articolari, cartilaginee e ossee e aumenta la velocità di recupero della funzione motoria e del gesto sportivo.

COME PREPARARSI

Laser

Il Laser è una terapia strumentale con effetti antinfiammatori e antidolorifici utilizzabile anche in fase acuta, che stimola l’attivazione metabolica di cellule riparative.
Il laser è una terapia utile per il controllo del dolore e riduzione dell’infiammazione dopo traumi articolari e muscolo-articolari.

Non è prevista nessuna preparazione.

Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è una terapia che stimola la contrazione muscolare rendendola maggiormente efficace tramite impulsi elettrici attraverso l’utilizzo di un elettrostimolatore.
E’ utile per il recupero del trofismo muscolare dopo un infortunio, in associazione a un trattamento fisioterapico attivo per migliorare il recupero del gesto motorio o sportivo.

Non è prevista nessuna preparazione.

Ionoforesi

La ionoforesi è una terapia fisica strumentale che sfrutta la trasmissione di un farmaco nella zona da trattare per mezzo di corrente continua a bassa intensità.
Serve per il trattamento antinfiammatorio e antalgico localizzato per effetto sia del farmaco utilizzato sia della corrente continua.

COME PREPARARSI

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale che sfrutta l’azione delle onde elettromagnetiche a diverse frequenze e intensità per favorire la formazione del callo osseo dopo una frattura.
E’ utile anche per prevenire l’osteoporosi, ritardi di calcificazione e contro il dolore cronico, da traumi o post operatorio, stimola la cicatrizzazione delle ferite e il riassorbimento degli edemi.
La magnetoterapia non è adatta a portatori di pace-maker, donne in stato di gravidanza e pazienti in chemioterapia.

Non è prevista nessuna preparazione.

Ultrasuonoterapia

L’ultrasuono è una terapia fisica strumentale che utilizza energia meccanica e termica a scopo antidolorifico.
Serve al trattamento di contratture, lesioni muscolari, tendiniti, dolori su base artrosica, borsiti.

Non è prevista nessuna preparazione.

Onde d’urto

Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia distribuite radialmente o focalmente sull’area trattata.
Servono ad alleviare il dolore, riducono l’infiammazione e stimolano la riparazione di fibre muscolari e tendinee, permettendo una migliore mobilità articolare e una più rapida ripresa dell’attività motoria.

Non è prevista nessuna preparazione.

Terapia antalgica (TENS)

La Tens è una terapia strumentale di Stimolazione Transcutanea Elettrica del Nervo non dolorosa che sfrutta una serie di impulsi elettrici a bassa intensità, tra 2hz e 150 hz, con frequenza variabile.
E’ utile per la riduzione del dolore, spesso associato a un trattamento fisioterapico manuale antalgico.

Non è prevista nessuna preparazione.

Terapia del dolore (infiltrazioni)

Le infiltrazioni o terapia del dolore, rappresentano un’importante pratica terapeutica che con l’ausilio di farmaci (cortisone/analgesici) e acido ialuronico trattano patologie articolari, peri-articolari e muscolo scheletriche.

Non è prevista nessuna preparazione.