ICS Maugeri SpA SB è certificata secondo la UNI EN ISO 9001:2015 da Bureau Veritas Italia Spa
N. PARTIVA IVA E REGISTRO IMPRESA 12072010155
UFFICIO REGISTRO IMPRESE – MILANO CAPITALE I.V. EURO 200.000,00
CMA è parte del gruppo ICS Maugeri SpA SB
L’ortopedia è una specializzazione medico-chirurgica che si occupa dello studio e del trattamento delle patologie dell’apparato locomotore (schelettrico), delle strutture muscolo tendinee, e capsulo-legamentose.
La medicina ortopedica tratta con approccio non invasivo patologie dell’apparato muscolare e schelettrico attraverso l’utilizzo di farmaci, infiltrazioni endo o peri articolari di farmaci e/o di acido ialuronico, fisioterapia e riabilitazione funzionale.
Non è prevista nessuna preparazione.
Medicina dello Sport / Ortopedia
Ortopedia
Ortopedia
Ortopedia
Ortopedia / Traumatologia
Ortopedia / Traumatologia
Ortopedia
Ortopedia , Traumatologia
La fisiatria è una disciplina medico-specialistica interdisciplinare. Nell’ambito della medicina riabilitativa è operante nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche ed angiologiche.
Non è prevista nessuna preparazione.
Fisiatria
Medicina dello Sport / Ortopedia
Fisiatria
La Medicina dello Sport è una specializzazione medica multidisciplinare che include diverse attività indispensabili nella preparazione e cura di atleti dilettanti, amatori e professionisti.
La medicina dello sport si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie che insorgono durante lo svolgimento di attività sportive.
Attraverso l’utilizzo di test valutativi, metodologie di allenamento specifiche, di alimentazione appropriata e di supporto psicologico dedicato, previene patologie e condizioni morbose e migliora le condizioni fisiche dell’atleta.
Non è prevista nessuna preparazione.
Medicina dello Sport / Ortopedia
È la branca specialistica della medicina dello sport che cura traumi e lesioni derivanti dalla pratica dell’attività sportiva. In particolar modo tratta le lesioni ossee, articolari e muscolo-tendinee.
Non è prevista nessuna preparazione.
Medicina dello Sport / Ortopedia
Traumatologia / Ortopedia
La visita neurologica è un esame clinico che serve a valutare la funzionalità del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Non è prevista nessuna preparazione.
Neurologia
Neurologia
L’endocrinologia si occupa di studiare il sistema endocrino per individuarne eventuali disfunzioni. Un malfunzionamento delle ghiandole che producono gli ormoni (ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surrene, gonadi) può creare disordini nel funzionamento del metabolismo e assorbimento degli alimenti, della riproduzione, della crescita e dello sviluppo di un individuo, oltre che dare origine ad altre patologie più o meno gravi. L’endocrinologia comprende le malattie del metabolismo (diabete, obesità, dislipidemie) e l’osteoporosi.
Una visita endocrinologica specialistica è utile ad individuare e monitorare eventuali disfunzioni del sistema ed è fondamentale per chi soffre di alterazioni ormonali legate alla tiroide, al surrene, al pancreas, chi ha disturbi legati al diabete e alla glicemia, chi soffre di osteoporosi e donne con distubi mestruali.
La medicina interna, che si occupa delle malattie dei principali organi e apparti, rappresenta la naturale integrazione per la cura delle malattie endocrine e del metabolismo.
Endocrinologia / Medicina Interna
Medico Chirurgo
La visita cardiologica con elettrocardiogramma consente di valutare lo stato di salute cardiaco di un paziente, al fine di trovare ed eventualmente porre rimedio a possibili disturbi e malattie del sistema cardiocircolatorio. Con la visita è possibile accertare la natura di diversi sintomi e disturbi nell’area toracica (dolore, respirazione faticosa, palpitazioni, sensazione di debolezza e svenimenti), per escludere, diagnosticare o monitorare le malattie del cuore più diffuse: ipertensione arteriosa, cardiomiopatie, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco e altre.
Non è prevista nessuna preparazione.
Cardiologia
Cardiologia
Cardiologia
Cardiologia
La visita allergologica valuta se disturbi come raffreddore o naso chiuso, tosse, difficoltà respiratorie, congiuntivite, prurito alla pelle, orticaria o eczema, sono di tipo allergico. La diagnosi di allergia si basa su un colloquio con il paziente per capire i sintomi e le condizioni in cui si presentano oltre alla visita e alla valutazione di eventuali esami già eseguiti. Se opportuno potranno essere eseguiti gli esami allergologici di base: prick test per allergie respiratorie, prick test per allergie alimentari o patch test in caso di dermatite da contatto.
L’obiettivo della visita allergologica è identificare la malattia allergica del paziente e di conseguenza la terapia corretta. Ugualmente importanti sono le visite di controllo per monitorare l’eventuale evoluzione della malattia allergica, effettuare gli esami necessari e adeguare la terapia.
Allergologia
Allergologia
La senologia è quella branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle patologie che colpiscono la mammella.
Le patologie più spesso trattate dal senologo sono tutte quelle che riguardano la mammella, come ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo, con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.
Non è prevista nessuna preparazione.
L’attività del logopedista è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio parlato, letto e scritto e delle disabilità comunicative. La valutazione logopedica viene effettuata sulla base delle problematiche segnalate dal paziente e su indicazione del medico, che ha effettuato la prima visita. A seconda delle compromissioni ci si orienta nel definire il piano di intervento logopedico più opportuno.
Non è prevista nessuna preparazione.
Logopedia
La visita consiste nella valutazione dello stato nutrizionale (anamnesi generale, alimentare e ponderale, misure antropometriche) per impostare un intervento dietetico personalizzato (linee guida, dieta, educazione alimentare) in base alla diagnosi sia nutrizionale che medica se in presenza di patologie.
L’obiettivo della visita è di fornire indicazioni dietetiche specifiche per condizione fisiopatologica con particolare attenzione alla promozione di un corretto stile di vita al fine di migliorare il quadro nutrizionale ed evitare l’insorgenza o la progressione di patologie.
Dietista – Nutrizionista
La visita andrologica riguarda le patologie specifiche della riproduzione maschile e della sfera sessuale, come per esempio infertilità maschile e disfunzione erettile.
Non è prevista nessuna preparazione.
Urologia
L’urologia si occupa dal punto di vista chirurgico, clinico e diagnostico dei disturbi dell’apparato urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. Lo spettro delle patologie è molto variabile – neoplasie, malformazioni, patologie infettive, traumi – così come le varie possibili opzioni terapeutiche.
Non è prevista nessuna preparazione.
Urologia
La chirurgia vascolare è una branca della medicina che si occupa dell’apparato circolatorio con lo scopo di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie che interessano le arterie e le vene.
Non è prevista nessuna preparazione.
La visita specialistica dermatologica riguarda la pelle e i tessuti connessi ed ha come obiettivo il controllo, la diagnosi e il trattamento di malattie ad essi collegate.
Non è prevista nessuna preparazione.
La geriatria è la branca della medicina che studia le patologie che emergono nelle persone della terza età, le quali provocano gravi conseguenze disabilitanti. Si prefigge di ritardare la degenerazione motoria e cerebrale cercando di conservare allo stesso tempo l’autosufficienza dell’individuo per una qualità di vita il più ottimale possibile.
Consiste nella valutazione globale della salute del paziente controllando la funzionalità dell’organismo nella sua complessività.
Non è prevista nessuna preparazione.
Geriatria
La psicologia è una scienza che studia il comportamento umano nel contesto in cui vive: società, famiglia, cultura, in stato di salute o malattia.
La Psicologia Clinica serve a rispondere al disagio mentale che la persona attraverso durante le fasi della propria esistenza: infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia ed anche negli stati di lutto. Durante queste fasi evolutive ci possono essere dei passaggi che provocano disagio e sofferenza sia con se stessi che con gli altri.
La Psicologia Clinica Riabilitativa è una branca specifica che viene applicata in concomitanza con la medicina, l’ortopedia e la fisiatria per ristabilire un equilibrio fisico-psichico e sociale e migliorarne le potenzialità e conseguente ripresa.
Non è prevista nessuna preparazione.
Il Medico Internista si occupa di tutte le problematiche che non necessitano di intervento chirurgico ed è in grado di gestire il trattamento di malattie croniche e di pazienti con più patologie.
Verificato il motivo della visita e analizzati gli eventuali esami di cui il paziente è già in possesso, la visita prevede la valutazione dello stato di salute, considerando sia gli aspetti fisici che quelli psicologici, l’analisi di sintomi e di segni dei vari organi per la prescrizione di eventuali analisi, l’elaborazione di una prima diagnosi, la prescrizione di una terapia rivolta eventualmente anche a un insieme di più patologie.
L’approccio è personalizzato, la visita riguarda più organi e il paziente è al centro di tutto in quanto si valuta la situazione dell’individuo nella sua complessità.
In questo senso le terapie possono prevedere, oltre ai farmaci tradizionali, anche l’utilizzo di prodotti omeopatici e fitoterapici per il trattamento di svariate tematiche quali disturbi digestivi, stress, ansia, insonnia, emicrania, dolori muscolo scheletrici, lombalgia, artrosi, artriti, nutrizione inappropriata, disturbi del ciclo mestruale e della menopausa, allergie, intolleranze alimentari ecc. E’ frequente inoltre la prescrizione di indicazioni alimentari.
Non è prevista nessuna preparazione.
Endocrinologia / Medicina Interna
Chirurgia plastica
Medico Chirurgo
Reumatologia
La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.
Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (ad esempio cuore, cervello, polmoni etc.), i vasi ed i nervi.
Non è prevista nessuna preparazione.