RIABILITAZIONE

Fisioterapia

Grazie alle migliori tecniche fisioterapiche e ai moderni macchinari del centro, costruiamo percorsi di riabilitazione per il recupero funzionale per pazienti con alterazioni della mobilità articolare di tipo acuto, cronico o con disfunzioni motorie indotte da patologie neurologiche.

Non è prevista nessuna preparazione.

Massoterapia

La massoterapia cosiste in un insieme di manovre (sfioramento, frizione, impastamento, percussione, connettivale riflessogeno, linfodrenaggio, sportivo) eseguite sul corpo al fine di lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensione e affaticamento muscolare, per eliminare l’inibizioni muscolari e attivando il loro normale funzionamento.

Non è prevista nessuna preparazione.

Rieducazione posturale

La rieducazione posturale è una metodica basata su una serie di esercizi per riequilibrare le tensioni muscolo-tendinee di diversi distretti del corpo. E’ utile nel trattamento di scoliosi, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia ed ernie discali. La rieducazione posturale riduce rigidità e dolore ed è indicata per prevenire scompensi funzionali dannosi .

Non è prevista nessuna preparazione.

Rieducazione neuromotoria

La rieducazione neuromotoria è una branca della riabilitazione volta al recupero delle funzioni motorie perse o deficitarie in soggetti colpiti da patologie neurologiche. È utile a soggetti con esiti di ictus, malattia di Parkinson, Parkinsonismi, Sclerosi Multipla, Polineuropatie.

Non è prevista nessuna preparazione.

Rieducazione cardiomotoria

La rieducazione cardiomotoria è una branca della riabilitazione volta al recupero delle funzioni motorie perse o deficitarie in soggetti colpiti da patologie cardiologiche.

Non è prevista nessuna preparazione.

Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che agisce attraverso manipolazioni e manovre specifiche per la prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico, cranio-sacrale o viscerale.
L’osteopatia è adatta a chiunque: adulti, adolescenti e persino neonati.

Non è prevista nessuna preparazione.

Specialisti

Dott. Luca PAGNUSSAT
Luca PAGNUSSAT

Osteopatia

Stefano RUCCIONE

Osteopatia

Massochinesi terapia

La massochinesi terapia tratta patologie ortopediche e traumatologiche attraverso l’utilizzo del massaggio terapeutico associato alla mobilizzazione passiva e attiva. La massochinesi è utile alla risoluzione di contratture muscolari dolorose, rigidità, difetti posturali, distorsioni a carico di rachide, ginocchio e caviglia, riduce il dolore, e ripristina la normale funzione motoria.
È consigliata dopo la fase infiammatoria acuta.

Non è prevista nessuna preparazione.

Riabilitazione del pavimento pelvico

La riabilitazione del pavimento pelvico tratta le disfunzioni della zona genito-urinaria ed anale (come incontinenza, prolassi, stipsi, dolore pelvico) attraverso l’educazione alla gestione del problema, tecniche manuali ed esercizi specifici.
La riabilitazione serve a ripristinare la funzione specifica della muscolatura perineale, che è quella di sostenere gli organi pelvici, garantire la continenza urinaria e fecale, migliorare la sessualità.
La valutazione prevede un colloquio e test sulla funzionalità dei muscoli perineali.

COME PREPARARSI

Specialisti

Dott.ssa Valeria VOLONTE
Dott.ssa Valeria VOLONTÈ

Fisioterapista