RITORNARE ALL’AZIONE. Presentazione del libro di Eleonora Delnevo
Lo scorso 10 febbraio, Spazio Maugeri Lodi ha presentato insieme a Lodi Salute e Fondazione Danelli presso la Fondazione Maria Cosway l’evento RITORNARE ALL’AZIONE! con la campionessa di paraclimbing Eleonora Delnevo.
Un momento di incontro durante il quale Eleonora “Lola” Denevo, scrittrice e campionessa di paraclimbing, ha presentato il libro “Whiteout. Coraggio, audacia, speranza. Il mondo attraverso gli occhi di tre donne che hanno visto nella fine un nuovo inizio”.
Tre racconti autobiografici, diversi per le vicende narrate ma simili per il percorso descritto, intrecciati tra loro e che si rimandano reciprocamente, incrociando sport, voglia di lottare, sogni e ambizioni di tre donne speciali, “Whiteout. Coraggio, audacia, speranza.” è una storia fatta di voglia di ricominciare, raccontata presso la splendida location della Fondazione Maria Cosway a Lodi direttamente da una delle sue protagoniste.
Lola, infatti, non si è trovata sola in questa avventura, ma è stata affiancata dalla palombara Dorota Bankowska e dalla guida alpina Anna Torretta, incontrata in occasione del TEDx in cui le prime due erano state invitate a raccontare la propria esperienza di vita.
Quest’amicizia si è presto trasforma in un ambizioso progetto, folle e vitale come le protagoniste: la prima gara di ice-sliding, una disciplina sportiva inclusiva al 100%.
“Staccare un po’ i piedi da terra è sempre bello” afferma Lola nel filmato “The White Circle – la scalata a El Capitan in Yosemite” presentato durante l’evento.
Una testimonianza di coraggio e di voglia di ritornare all’azione per una donna che ha deciso di non fermarsi nonostante gli ostacoli che la vita le ha messo di fronte. Dopo l’incidente in montagna che ha lasciato la Delnevo paralizzata, l’atleta ha deciso di non rinunciare ai suoi sogni riuscendo a scalare la via Zodiac su El Capitan con la sola forza delle braccia.
L’incontro in collaborazione con Lodi Salute e Fondazione Danelli ha visto la partecipazione anche della Dottoressa Gabriella Fizzotti, neurologa e fisiatra di ICS Maugeri e Spazio Maugeri Lodi, che ha introdotto i temi oggetto dell’incontro.
Sono intervenuti all’evento anche Gianluca Carenzo, Direttore Lodi Salute e Spazio Maugeri Lodi, e Francesco Chiodaroli, Presidente Fondazione Maria Cosway e Direttore della Fondazione Danelli.
La Dott.ssa Gabriella Fizzotti visita presso Spazio Maugeri Lodi tutti i lunedì. Prenota ora.